Casamia Immobiliare
Geometra Luigi Gentilin
immagine demo
Torna all'elenco

ARTICOLI UTILI PER L’ACQUIRENTE DI IMMOBILI

L'INTERMEDIAZIONE. ISCRIZIONE AL RUOLO. ABUSIVISMO

L'intermediazione immobiliare è regolata per legge. La stessa prevede che chiunque svolga tale attività deve risultare iscritto in un apposito elenco denominato “RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE”, elenco che si tiene continuamente aggiornato presso la Camera di Commercio di ciascuna Provincia in cui si opera. Come tutti gli ordini di categoria (Registri – Albi – Elenchi) il Ruolo degli Agenti ha lo scopo principale di garantire agli utenti finali del servizio una certa garanzia di base sulla professionalità dell'agente con il quale entrano in contatto. Infatti l'iscrizione al ruolo non è per chiunque, ne automatica: bisogna prima dimostrare ad una Commissione apposita di possedere non solo gli appropriati requisiti soggettivi (solo diplomati o laureati, capacità di agire, requisiti morali, etc.) ma anche quelli di natura professionale tramite il superamento di un esame scritto e orale  piuttosto impegnativo.

L'esercizio della mediazione è incompatibile con altri impieghi, siano essi pubblici o privati: ciò si giustifica con il fatto  che l'intermediazione deve dare la massima garanzia di terzietà e imparzialità verso le due parti  contrattuali.

La provvigione spetta soltanto agli agenti di affari in mediazione iscritti al Ruolo. Pertanto chi esercita l'attività abusivamente ed ha indebitamente percepito una provvigione è tenuto a restituirla.

CASAMIA immobiliare s.a.s di Gentilin Luigi e C. Torre Galileo-Piazza Carlo Zinelli, 1 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) - C.F. e P.I. 04156790232 - R.E.A. VR- 396874