Casamia Immobiliare
Geometra Luigi Gentilin
immagine demo
Torna all'elenco

ARTICOLI UTILI PER L’ACQUIRENTE DI IMMOBILI

QUALI FUNZIONI HA IL CATASTO?

La funzione primaria del Catasto è fiscale. Il suo compito è quello di censire tutta la proprietà immobiliare che si viene man mano a costituire sul territorio per poi sulla stessa, a seconda dei vari parametri che gli vengono attribuiti, assegnare dei redditi presuntivi sui quali far ricadere l'obbligo fiscale.

Nel tempo, però, il Catasto ha assunto, proprio per la immensa dotazione di informazioni che dispone, anche altri compiti collaterali, che non le sono propri, ma che vengono presi a riferimento, come per esempio la modalità di identificazione di un bene immobile che, se di tipo catastale, è  pressoché certa.

Ad ogni modo si ricorda che il Catasto Italiano non è probatorio (come lo era invece, per esempio, quello austriaco) in quanto l'errore, si suppone, è sempre possibile. Spesso si identifica nelle risultanze catastali la corrispondenza urbanistica di un bene: non è necessariamente così, può essere, per esempio, che un bene risulti regolarmente censito ma che poi si scopra essere un abuso edilizio.

CASAMIA immobiliare s.a.s di Gentilin Luigi e C. Torre Galileo-Piazza Carlo Zinelli, 1 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) - C.F. e P.I. 04156790232 - R.E.A. VR- 396874