Casamia Immobiliare
Geometra Luigi Gentilin
immagine demo
Torna all'elenco

ARTICOLI UTILI PER L’ACQUIRENTE DI IMMOBILI

LA CAPARRA CONFIRMATORIA E PENITENZIALE

E' il versamento da parte dell'acquirente (o del Promittente Acquirente) di una determinata somma di denaro che accompagna normalmente (ma non è obbligatorio) la sottoscrizione di un contratto preliminare. Tale caparra, che costituisce il primo versamento a favore del venditore, è solitamente quella classificata come CONFIRMATORIA.

La caparra confirmatoria non costituisce pagamento finché l'obbligazione del venditore non  si è realizzata: solo da allora tale caparra verrà imputata quale corrispettivo del prezzo, oppure restituita. Se invece si verifica una inadempienza, bisogna distinguere da che parte provenga: se  inadempiente è chi ha versato la caparra, l'altra parte può recedere dal contratto trattenendo la caparra; se invece  inadempiente è chi l'ha ricevuta, l'altra parte può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.

La parte adempiente può anche scegliere una via diversa e cioè chiedere al giudice l'esecuzione in forma specifica del contratto oppure la risoluzione di quest'ultimo per inadempimento della controparte ed il risarcimento del danno, con la conseguenza, in quest'ultimo caso, che la caparra avrà la funzione di garantire il credito per il risarcimento del danno.

Un'altro tipo di caparra è la PENITENZIALE che costituisce il corrispettivo del recesso. In sostanza in un contratto si può stabilire che ciascuna delle parti possa recedere dallo stesso in qualunque momento, senza bisogno di avere un motivo specifico: ebbene in questo caso l'importo della caparra penitenziale sarà il prezzo che la parte che recede dovrà pagare alla controparte per risolvere in maniera automatica e pacifica la questione. Va da sé che la parte che subisce la recessione, a parte l'importo della caparra, non potrà pretendere null'altro a nessun titolo.

CASAMIA immobiliare s.a.s di Gentilin Luigi e C. Torre Galileo-Piazza Carlo Zinelli, 1 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) - C.F. e P.I. 04156790232 - R.E.A. VR- 396874